Preparare un viaggio non significa solo informarsi dal punto di vista turistico ma anche attrezzarsi con strumenti che potranno rendere il tuo viaggio più ricco, più immersivo e più sicuro.

Ecco alcuni suggerimenti che ti potranno tornare utili per preparae il tuo viaggio

Scegli tuo posto in volo

Se vuoi assicurarti i posti migliori sul tuo aereo vai sul sito https://www.seatguru.com/ , inserisci il numero di volo e il giorno della partenza, verifica su che aereo volerai e quali sono i posti migliori da prenotare. Possibilmente effettua il check-in online prima di partire (secondo le modalità della compagnia aere)


Enti del turismo

Per avere le informazioni più aggiornate non c’è sito migliore da visitare che quello dell’ente del turismo locale. Spesso presenta curiosità varie e i luoghi da non perdere durante il tuo viaggio. E’ la fonte più aggiornata e ricca di spunti.

Non potrà mai mancare inoltre la consultazione del sito www.viaggiaresicuri.it  per informazioni su visti o raccomandazioni mediche.


Assicurazioni

Prima di partire facci sapere con esattezza le tue esigenze dal punto di vista assicurativo perché le situazioni possono essere diverse anche rispetto ad altri viaggi che hai effettuato.

Stopover offre un servizio di consulenza che ti aiuterà a decidere quale assicurazione è meglio per le tue esigenze.


Connettività

Se vuoi rimanere sempre connesso, anche in viaggio, non aspettare di arrivare a destinazione per organizzarti, prenota già online la tua connessione estera. Se il tuo telefono dispone di E-Sim puoi appoggiarti all’app Airalo, scaricala e acquista online la E-sim più adatta alle tue esigenze.


Letture

Per goderti al meglio la vacanza è sempre buona cosa avere una guida di viaggio al tuo fianco. Le classiche guide cartacee tipo Lonely Planet vanno sempre bene, ma se vuoi qualcosa che ti permetta di comprendere meglio le dinamiche culturali, politiche e sociali del paese che andrai a visitare Stopover ti consiglia la collana “The Passenger”, https://thepassenger.iperborea.com/ una raccolta di articoli di svariati autori (scrittori, giornalisti, economisti ed esperti di diversi settori) per uno sguardo fuori dagli schemi del Paese che incontrerai nel tuo viaggio.


Carte di credito

Buona norma prima di partire è verificare con la tua banca le condizioni di utilizzo all’estero della tua carta. Inoltre ti consigliamo di procurati una carta prepagata ad hoc per la vacanza in modo da non utilizzare la carta connessa al tuo conto principale, proteggendoti da eventuali furti o clonazioni.


Documenti

Buona norma prima di partire è fare una copia cartacea e digitale di tutti i tuoi documenti (passaporti, visti, carte di credito, assicurazioni ecc) e di avere a portata di mano i numeri di emergenza da contattare in caso di necessità.


Bagaglio

Informati bene sui pesi e dimensioni permessi sui tuoi voli e fai una foto alla tua valigia … ti sarà utile in caso di denuncia per smarrimento in aeroporto!